venerdì 28 novembre 2008

Tutela Medico-Sportiva

Nei giorni 21-25-28 novembre 2008, circa 30 ragazzi dei gruppi Esordienti e Giovanissimi dell' A.S.D. Gioventù Lesinese sono stati accompagnati dai propri Istruttori presso il Presidio Ospedaliero "Teresa Masselli Mascia", Servizio Medicina dello Sport ASL FG/1 di San Severo per effettuare le visite mediche per l'idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Si pubblicano qui di seguito alcuni articoli della normativa in materia di Tutela Medico-Sportiva per portare a conoscenza i genitori e calciatori stessi dell'importanza del rispetto delle regole che disciplinano lo sport.
I tesserati sono tenuti a sottoporsi a visita medica al fine di accertare la propria idoneità all'attività sportiva.
L'accertamento dell'idoneità generica è richiesto per i calciatori di età compresa fra i 5 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti.
Per i calciatori che durante la stagione sportiva compiono anagraficamente il 12° anno di età, come stabilito dal Consiglio Federale, c'è l'obbligo dell'accertamento dell'idoneità specifica all'attività sportiva agonistica. Le società debbono rigorosamente attenersi alle disposizioni di legge ed alla vigente normativa federale. (art. 43, punti 2 e 5 N.O.I.F.)

Norme per la tutela sanitaria dell'attività sportiva agonistica
Art. 1 - Ai fini della tutela della salute, coloro che praticano attività sportiva
agonistica devono sottoporsi previamente e periodicamente al controllo dell'idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o svolgono. La qualificazione agonistica a chi svolge attività sportiva è demandata alle Federazioni sportive nazionali o agli Enti sportivi riconosciuti. Devono sottoporsi altresì ai controlli di cui sopra i partecipanti ai Giochi della Gioventù per accedere alle fasi nazionali.

Art. 2 - L'accertamento di idoneità, relativamente all'età ed al sesso, per l'accesso alle singole attività sportive agonistiche viene determinato dai medici di cui all'art. 5, ultimo comma, del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito in legge n. 33/80, sulla base della valutazione della maturità e della capacità morfofunzionale e psichica individuale, tenuto conto delle norme stabilite dalle Federazioni sportive nazionali e, per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello nazionale, dal Ministero della pubblica istruzione.
Articolo 3 - Ai fini del riconoscimento dell'idoneità specifica ai singoli sport i soggetti interessati devono sottoporsi agli accertamenti sanitari previsti, in rapporto allo sport praticato, nelle tabelle A e B di cui all'allegato 1 del presente decreto, con la periodicità indicata nelle stesse tabelle. II medico visitatore ha facoltà di richiedere ulteriori esami specialistici e strumentali su motivato sospetto clinico. Gli sport non contemplati nelle sopracitate tabelle sono assimilati, ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi, a quello che, tra i previsti, presenta maggiore affinità con il prescelto dall'interessato. Nel
caso in cui I'atleta pratichi più sport, deve sottoporsi ad una sola visita di idoneità con periodicità annuale. La visita sarà, nel caso predetto, comprensiva di tutte le indagini contemplate per i singoli sport.

Norme per la tutela sanitaria dell'attività sportiva non agonistica
Art. 1. Ai fini della tutela della salute devono essere sottoposti a controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche: a) gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche; b) coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti dì promozione sportiva riconosciuti dal CONI e che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982; c) coloro che partecipano ai Giochi della gioventù, nelle fasi precedenti quella nazionale. Art. 2. Ai fini della pratica delle attività sportive non agonistiche i soggetti di cui al precedente art. 1 devono sottoporsi, preventivamente e con periodicità annuale, a visita medica intesa ad accertare il loro stato di buona salute. In caso di motivato sospetto clinico, il medico ha facoltà di richiedere accertamenti specialistici integrativi, rivolgendosi anche al personale sanitario e alle strutture di cui all'art. 5, ultimo comma della legge n. 33/80. La certificazione di stato di buona salute riscontrato all'atto della visita medica deve essere redatta in conformità al modello di cui all'allegato I.
Art. 3. La certificazione di cui al precedente art. 2 è rilasciata ai propri assistiti dai medici di medicina generale e dai medici specialisti pediatri di libera scelta, a sensi dell'art. 23 dei rispettivi accordi collettivi vigenti.

mercoledì 26 novembre 2008

La GioLes cade a Torremaggiore

Seconda sconfitta stagionale della GioLes che dimostra di non avere esperienza nei campi in trasferta. La gara contro il Tre Torri Calcio di Torremaggiore termina sul risultato del 4-1 per i padroni di casa, frenando così l'entusiasmo dei lagunari dopo l'ultimo risultato più che positivo. Ancora una volta la squadra perisce sui calci da fermi dimostrando poca attenzione in fase difensiva.
L'undici titolare:
1) Stoico Fabrizio
3) Aquilano Francesco
5) Palmieri Giovanni
6) Maurizio Gerardo
13) Ricci Salvatore (2°t Cipriano Michele)
4) Gaudelli Michelangelo (2°t Calà Roberto)
7) Stoico Primiano (2°t Augelli Salvatore)
8) Pedicillo Primiano
10) Biscotti Giuseppe
9) Castelluccia Matteo
11) Orlando Fabio
Marcatori: Castelluccia

lunedì 17 novembre 2008

GIOVANISSIMI: Prima vittoria della GioLes!

La prima gara casalinga della Gioventù Lesinese sul campo Comunale di Poggio Imperiale termina con il netto risultato di 8-1 nei confronti dell'Atletico Sannicandro. La nota positiva della giornata è sicuramente il gioco espresso dai lagunari, i quali creano tantissimo e raggiungono quasi tutte le marcature finalizzando azioni corali. Da evidenziare, purtroppo, qualche superficialità in difesa come quella che permette l'unico gol agli avversari. "I ragazzi sanno benissimo che questo non deve essere un punto di arrivo ma un punto di partenza il quale impone ancora parecchio lavoro e sacrificio dell'intero gruppo per migliorarsi in prospettiva futura".
L'undici titolare:
1) Stoico Fabrizio (2°t Ortuso Pietro)
3) Aquilano Francesco
5) Ricci Salvatore (2°t Calà Roberto)
6) Maurizio Gerardo
13) Palmieri Giovanni
4) Gaudelli Michelangelo (2°t Augelli Salvatore)
8) Cipriano Michele (1°t Pedicillo Primiano)
10) Biscotti Giuseppe
14) Orlando Fabio
18) Stoico Primiano
9) Castelluccia Matteo
Marcatori: Castelluccia (4), Biscotti (2), Pedicillo (1), Orlando (1)

venerdì 14 novembre 2008

Variazione ora della seconda giornata Cat. Giovanissimi

GIRONE “B “
============
La gara GIOVENTU LESINESE VS ATL. SANNICANDRO sarà disputata sul campo di POGGIO IMPERIALE alle ore 15:00 giorno sabato 15.11.2008
Estratto dal Comunicato Ufficiale n°20 del 14/11/2008
DELEGAZIONE PROVINCIALE FOGGIA

LA CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI DOVERI DEGLI ADULTI

La "Carta dei Diritti" è un'iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che ha elaborato alcune linee guida sull'approccio didattico che tenga conto dei bisogni nei confronti dei bambini che frequentano le Scuole Calcio riconosciute dalla Federazione. Tutti i Comitati periferici ne hanno ricevuto comunicazione circa un mese fa e stanno ricevendo i manifesti che saranno poi distribuiti ed affissi presso tutte le Scuole Calcio del territorio.Redatto con il patrocinio dell'Unicef, del Telefono Azzurro e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il manifesto esprime e sintetizza i contenuti della "Carta dei Diritti dei bambini e dei Doveri degli adulti", un documento che si rivolge ai genitori, ai dirigenti sportivi e scolastici, agli insegnanti , agli educatori sportivi e agli atleti.Il diritto di divertirsi e giocare; di beneficiare di un ambiente sano e di praticare sport in assoluta sicurezza; di essere circondato e preparato da personale qualificato; di partecipare a competizioni adeguate alle varie età, seguendo allenamenti che corrispondono a giusti ritmi d'apprendimento; il diritto di non essere un campione. Tutto ciò si compendia in una parola, semplice, ma carica di significati educativi: il diritto al gioco.L'approccio educativo del mondo del calcio è troppo spesso uno specchio attraverso cui si riflettono comportamenti ed atteggiamenti degli adulti. Quindi, competitività esasperata, esclusione dei più deboli e dei meno dotati, accentuazione dell'aspetto fisico ed agonistico. Questa Carta, tra i suoi diversi principi, ci ricorda invece quanto importante sia assumere il punto di vista dei bambini. Non solo prestazioni e ansia di vittoria, ma divertimento, partecipazione, festa. E il calcio è il tipico gioco di squadra che può anche far sviluppare il confronto, la cooperazione, lo scambio.A tutti gli operatori del settore, siano essi educatori o dirigenti, ma anche genitori, la Carta dei Diritti vuole ricordare ancora una volta quella che è la filosofia che ispira il Settore Giovanile: il gioco, uno strumento educativo particolarmente coinvolgente ed efficace. Uno strumento che è anche un diritto, perché pratica naturale e spontanea di tutti i bambini. E allo stesso tempo richiama gli adulti al rispetto di alcuni doveri, come quello di rispettare il processo di crescita e maturazione del bambino.È possibile richiedere la "Carta" alla propria Scuola Calcio oppure al Comitato Provinciale o Locale della FIGC Settore Giovanile e Scolastico.In particolare, è possibile rivolgersi:Nella propria Scuola di calcio al Dirigente responsabile della Scuola di Calcio ed al Responsabile tecnico della Scuola Calcio.Nella struttura Federale di appartenenza (Comitato Provinciale o locale) al Responsabile Tecnico Provinciale dell'Attività di Base ed al Dirigente federale organizzativo.

martedì 11 novembre 2008

Disfatta della GioLes nel primo impegno ufficiale!

Finisce nel peggiore dei modi la prima gara ufficiale del Gruppo Giovanissimi della Gioventù Lesinese. Sul campo "Castellana" di San Severo, infatti, i lagunari vengono sconfitti per 6-1 dopo il vantaggio su rigore di Orlando, pagando l'inesperienza in campionati di tale categoria.
L'undici titolare:
1) Stoico Fabrizio
2) Ricci Salvatore (2°t Cipriano Michele)
3) Aquilano Francesco
4) Gaudelli Michelangelo (2°t Augelli Salvatore)
6) Maurizio Gerardo
5) Palmieri Giovanni
8) Pedicillo Primiano
10) Biscotti Giuseppe
14) Castelluccia Matteo
9) Orlando Fabio
18) Stoico Primiano (2°t D'Apote Leonardo)

venerdì 7 novembre 2008

Variazione data della prima giornata Cat. Giovanissimi

GIRONE “B “
============
La gara "SAN SEVERO VS GIOVENTU’ LESINESE" in programma Domenica giorno 9.11.08 alle ore15:00 per mero errore di stampa trascritto giorno ( 09.11.08 ) la gara sarà disputa giorno 08.11.08 alle ore 15:00.
Estratto dal Comunicato Ufficiale n°15 del 16/10/2008
DELEGAZIONE PROVINCIALE FOGGIA

mercoledì 5 novembre 2008

Calendario partite campionato Giovanissimi


Primo impegno stagionale per la GioLes

Domenica 9 novembre i ragazzi della GioLes prenderanno parte al primo campionato F.I.G.C. del Settore Giovanile e Scolastico. La formazione della Gioventù Lesinese sarà impegnata nella prima del campionato Giovanissimi Provinciali alle ore 15:00 in trasferta sul campo "Castellana" di San Severo. I giocatori che rappresentarenno il paese lagunare in questo torneo sono: Stoico Fabrizio, Ortuso Pietro, Ricci Primiano; D'Apote Leonardo, Augelli Salvatore, Ricci Salvatore, Maurizio Gerardo, Gaudelli Michelangelo, Aquilano Francesco, Cipriano Michele, Calà Roberto; Pedicillo Primiano, Palmieri Giovanni, Castelluccia Matteo, Mastrangelo Daigoro; Biscotti Giuseppe, Orlando Fabio, Stoico Primiano.

martedì 4 novembre 2008

Calendario Partite Campionato Giovanissimi Gir.B

PRIMA GIORNATA 09-11-2008

Apocalisse vs Torremaggiore Calcio 1-1
Atl. Sannicandro vs Anteo Calcio 0-3
San Paolo vs Pro San Severo 3-1
San Severo vs Gioventù Lesinese 6-1
Tre Torri Calcio vs Tre Casali 4-0

SECONDA GIORNATA 15-11-2008

Anteo Calcio vs San Paolo 2-5
Gioventù Lesinese vs Atl. Sannicandro 8-1
Tre Casali vs Apocalisse n.d.
Pro San Severo vs Tre Torri Calcio 4-1
Torremaggiore Calcio vs San Severo 0-2

TERZA GIORNATA 22-11-2008

Apocalisse vs Anteo Calcio 6-0
Atl. Sannicandro vs Pro San Severo 0-8
Tre Casali vs Torremaggiore Calcio n.d.
San Severo vs San Paolo 2-2
Tre Torri Calcio vs Gioventù Lesinese 4-1

QUARTA GIORNATA 30-11-2008

Anteo Calcio vs San Severo 0-7
Gioventù Lesinese vs Apocalisse 2-0
Pro San Severo vs I Tre Casali 5-2
San Paolo vs Sannicandro 7-0
Torremaggiore Calcio vs Tre Torri Calcio 3-0

QUINTA GIORNATA 07-07-2008

Apocalisse vs Sannicandro 4-0
I Tre Casali vs Anteo Calcio 2-0
San Severo vs Pro San Severo 4-0
Torremaggiore Calcio vs Gioventù Lesinese 0-0
Tre Torri Calcio vs San Paolo 2-1

SESTA GIORNATA 14-12-2008

Anteo Calcio vs Tre Torri Calcio
Sannicandro vs San Severo
Gioventù Lesinese vs I Tre Casali 2-0
Pro San Severo vs Torremaggiore Calcio
San Paolo vs Apocalisse

SETTIMA GIORNATA 20-12-2008

Apocalisse vs San Severo
Gioventù Lesinese vs Pro San Severo
I Tre Casali vs San Paolo
Torremaggiore Calcio vs Anteo Calcio
Tre Torri Calcio vs Sannicandro

Gironi campionato provinciale Giovanissimi

GIRONE "A"
A.S. Azzurra (Apricena)
A.S. Nuova Gioventù Vieste (Vieste)
A.S. Arcobaleno 'A' (Apricena)
A.S. Don Bosco (Carpino)
POL. Marconi (Ischitella)
A.S.D. Atletico Peschici (Peschici)
A.S. Squadra del Cuore (Rodi G.co)
A.S. ARCA Vieste (Vieste)
A.S.D. Cagnano Varano Calcio (Cagnano Varano)
A.S. Arcobaleno 'B'* (Apricena)

GIRONE "B"
A.S.D. Gioventù Lesinese (Lesina)
U.S.D. San Severo (San Severo)
A.S.D. San Paolo di Civitate (San Paolo di Civitate)
A.C. Anteo Calcio San Paolo (San Paolo di Civitate)
U.S. Pro San Severo (San Severo)
A.S. Torremaggiore Calcio (Torremagiore)
A.S.D Tre Torri Calcio (Torremaggiore)
Atletico Sannicandro (Sannicandro)
G.S. Apocalisse A.S.D. (San Severo)

GIRONE "C"
Foggia Football Club (Foggia)
Punto Foggia (Foggia)
G.C. Cosmano Sport* (Foggia)
G.S. SS Guglielmo e Pellegrino (Foggia)
G.S.D. "R. Castriotta" (Manfredonia)
POL. Olympia (Monte Sant'Angelo)
A.S.D. Sant'Onofrio Calcio (San Giovanni R.do)
U.S. Matinum (Mattinata)
Real San Giovanni* (San Giovanni R.do)
POL.D. PSG Don Bosco (Cerignola)

GIRONE "D"
A.S. Stella Azzurra Deliceto (Deliceto)
A.D. U.S. Elce Deliceto (Deliceto)
U.S.D. Lucera Calcio* (Lucera)
POL. "V. Maroso" Candela (Candela)
U.S.D. "I Tre Casali" (Casalvecchio di Puglia)
A.S.D. Juventus S.Michele* (Foggia)
A.S.D. Audace Cerignola (Cerignola)
F.C.D. Stornara (Stornara)
F.C. Stella Azzurra Troia (Troia)

*squadre partecipanti senza diritto di classifica.

Estratto dal Comunicato Ufficiale n°15 del 16/10/2008
DELEGAZIONE PROVINCIALE FOGGIA

La Gioventù Lesinese ufficialmente affiliata F.I.G.C.


Elenco iscritti al corso di Scuola di Calcio GIOLES

CATEGORIA PICCOLI AMICI:

1) Pupillo Francesco (2001)
2) Mugheddu Mirko (2001)
3) Biscotti Andrea, Nazario (2001)
4) Maselli Pietro, Christian (2002)
5) Esposito Christofer (2002) n°personale 10
6) Brattoli Michele (2002) n° personale 1
7) D'Addetta Primiano (2002)
8) Lombardi Salvatore (2002) n° personale 7
9) Cavuoto Luca (2001)
10) Cardarelli Primiano (2001) n° personale 42
11) Esposito Leonardo (2001) n° personale 48
12) Specchiulli Giuseppe, Francesco (2002) n° personale 11
13) Medugno Andrea, Nicolas, Giuseppe (2002) n° personale 9
14) Pertosa Salvatore (2003)
15) Cammarino Michele n° personale 5
16) Augelli Felice, Mattia (2003) n° personale 15
17) Basile Leonardo (2002) n° personale 14
18) Ignosci Primiano (2001) n° personale 47
19) Augelli Fabio (2001) n° personale 6
20) Centonza Vincenzo (2003) n° personale 82

CATEGORIA PULCINI:

21) Esposito Michele (1998) n° personale 20
22) Biscotti Primiano (1999)
23) D’Apote Salvatore (1999) n° personale 36
24) Scanu Mario (1998) n° personale 18
25) Pezzicoli Rocco, Gaetano (1998) n° personale 30
26) Specchiulli Matteo (1998) n° personale 29
27) Giornetta Roberto (1998) n° personale 39
28) Giornetta Nazario (1998) n° personale 19
29) Trombetta Dario (1999) n° personale 37
30) Nista Alfonso (1999) n° personale 13
31) Barone Antonio (1998)
32) Caputo Giuseppe (1998) n° personale 27
33) Di Mauro Angelo (1998) n° personale 28
34) Alfano Giuseppe (1999) n° personale 46
35) Stoico Michele (1998)
36) Pedicillo Michele (1999) n° personale 25
37) Biscotti Gabriele (1999)
38) Niro Federico (1999) n° personale 35
39) Di Palma Antonio (1999) n° personale 21
40) Gaudelli Fabio (1999) n° personale 50
41) Santoro Domenico (1999) n° personale 40
42) Florio Michele (1999) n° personale 2
43) Cardarelli Rocco (1999) n° personale 31
44) Augelli Giuseppe, Pio (1999) n° personale 23
45) Castelluccia Michele, Pio (2000) n° personale 3
46) Impagnatiello Pierluca (2000) n° personale 12
47) Maganino Rocco (2000) n° personale 22
48) Mastropasqua Giuseppe (2000) n° personale 43
49) Maiorano Marco (2000) n° personale 49
50) Brattoli Felice (2000) n° personale 4
51) D’Avolio Francesco, Pio (2000) n° personale 33
52) Finelli Leonardo (2000)
53) Salcuno Salvatore (1999) n° personale 44
54) Montemitro Alex (1999) n° personale 34
55) Schiavone Francesco, Pio (1999)
56) Lombardi Salvatore (2000)
57) Ricciardi Alessandro (1999)
58) Augelli Gianluca (1998)

CATEGORIA ESORDIENTI:

59) Pinto Emanuele (1996) n° personale 63
60) Pertosa Moreno (1996) n° personale 56
61) Alfieri Raffaele (1996) n° personale 61
62) Centonza Donato (1996) n° personale 57
63) Biscotti Primiano (1996)
64) Maiorano Nicola (1996) n° personale 62
65) Alfieri Giuseppe, Pio (1996) n° personale 51
66) Panunzio Damiano (1996)
67) Nista Roberto (1997) n° personale 60
68) Brattoli Salvatore (1997) n° personale 64
69) Di Lella Vincenzo (1997) n° personale 54
70) Nargiso Luigi (1997)
71) Niro Angelo, Michele (1997) n° personale 58
72) Schiavone Nicola (1996) n° personale 53
73) Leggieri Antonio (1997)
74) Panunzio Giovanni, Antonio (1996) n° personale 55

CATEGORIA GIOVANISSIMI:

75) Stoico Fabrizio, Stefano (1994) n° personale 75
76) Ortuso Pietro (1995) n° personale 71
77) Biscotti Giuseppe (1994) n° personale 68
78) Cipriano Michele (1994) n° personale 70
79) Stoico Primiano (1994) n° personale 67
80) Castelluccia Matteo (1995) n° personale 72
81) Maurizio Gerardo (1994) n° personale 76
82) Ricci Salvatore (1994) n° personale 81
83) Aquilano Francesco (1994) n° personale 80
84) Pedicillo Primiano (1994) n° personale 66
85) Palmieri Giovanni (1994) n° personale 77
86) Gaudelli Michelangelo (1995) n° personale 79
87) Calà Roberto (1995) n° personale 78
88) Orlando Fabio (1994) n° personale 74
89) D’Apote Leonardo (1995) n° personale 69
90) Mastrangelo Daigoro (1995) n° personale 65
91) Augelli Salvatore (1994) n° personale 73
92) Di Mauro Giovanni (1995)
93) Testa Ugo, Antonio (1995)
94) Ricci Primiano (1995)
95) Gravina Claudio (1994)