mercoledì 31 marzo 2010

AUGURI DI PASQUA


Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il personale dipendente del Comitato Regionale Puglia L.N.D., in occasione delle festività di Pasqua, porgono ai Sigg. Componenti gli Organi Federali, ai Sigg. Dirigenti delle Società, ai Sigg. Arbitri, Tecnici e Calciatori tutti, vivissimi auguri di serenità, estensibili alle rispettive famiglie.
Comitato Regionale Puglia L.N.D.

A nome mio e dei componenti della Delegazione Provinciale, rivolgo un augurio affettuoso a tutti i Sigg. Dirigenti delle Società, ai Sigg. Arbitri, Tecnici e Calciatori a tutti Voi che siete parte integrante del mondo dilettantistico della nostra Capitanata e che quotidianamente Vi adoperate per migliorarlo.
Buona Pasqua e tanti auguri di pace, serenità, civile convivenza e fratellanza umana a Voi e ai Vostri Cari.
Luciano Imbriano

Scuola dello Sport C.O.N.I. Puglia

La Dirigenza e gli Istruttori dell' Associazione Sportiva Dilettantistica Gioventù Lesinese augurano, a tutti i calciatori della GioLes, alle loro rispettive famiglie, a tutti i componenti del Comitato Genitori e a tutti gli sportivi di Lesina, una Santa Pasqua e serena convivenza delle festività.

domenica 28 marzo 2010

GIOVANISSIMI: altra impresa della GioLes

Immagine dell' ingresso in campo delle due squadre.

Ancora un risultato più che positivo per i ragazzi lesinesi, che riescono a fermare sul proprio campo la squadra che occupa la quarta posizione in classifica del Girone "A", I Tre Casali di Casalvecchio di Puglia. Detto così sembra che i lagunari siano riusciti a mantenere la squadra ospite senza subire gol e quindi puntando al pareggio, ma in realtà la GioLes ha disputato davvero una signora partita, giocando per vincere. Nel primo tempo, infatti i rossoneri hanno avuto un maggiore possesso palla e hanno creato diverse occasioni da rete senza mai correre rischi di subire gol. Da segnalare anche un rigore netto a favore dei padroni di casa su tocco di mano in area di rigore di un difensore ospite, non rilevato dal direttore di gara. Certo c'è da dire che si è cercato poco lo scambio centrocampista-attaccante sulla tre quarti, arrivando spesso al tiro grazie ad azioni individuali. Il secondo tempo, invece si è vista qualche azione corale con le discese sulla sinistra di Damiano Panunzio e Matteo Maiorano, e più di una circostanza in cui sia Giovanni Panunzio che Castelluccia si presentano ancora una volta con troppa faciloneria sotto porta. Sembra che possa spianare la strada ai rossoneri il calcio di rigore assegnato dall'arbitro sul secondo tocco di mano in area, ma Castelluccia si presenta con tiro centrale e debole, quindi finisce 0-0. L' elogio maggiore alla difesa che ancora una volta riesce a non prendere gol senza correre nessun rischio, grazie all'ottima prestazione di Gaudelli, oggi praticamente perfetto, Testa che migliora in maniera esponenziale e gli altri Calà, Pinto e Panunzio. Bene il centrocampo con Martiradonna sempre sicuro di sè e Matteo Maiorano, in una delle sue migliori partite. Da ricriminare il limitato movimento di sponda di Giovanni Panunzio e quello di Castelluccia in fase di costruzione della manovra offensiva. Poca concentrazione di D'Onofrio in marcatura sull'esterno.
Questa la formazione:
1) Specchiulli Giuseppe
2) Testa Ugo
4) Pinto Emanuele
5) Gaudelli Michelangelo
6) Calà Roberto
7) Panunzio Damiano
3) D'Onofrio Michele (2° t Maiorano Nicola)
8) Martiradonna Marco
10) Castelluccia Matteo
11) Maiorano Matteo
9) Panunzio Giovanni
Note: Ammonito Gaudelli

domenica 21 marzo 2010

GIOVANISSIMI: Anteo Calcio 2, GioLes 1

Sul terreno di gioco di San Paolo Civitate, i ragazzi della Gioventù Lesinese si presentano in 11, vista l'assenza per squalifica del capocannoniere Castelluccia, Nista per infortunio e gli altri Maiorano, Alfieri, Biscotti oltre alla presenza forzata di Gaudelli claudicante. Parte titolare dal primo minuto il '98 Gaetano Pezzicoli, uno tra i migliori del gruppo Esordienti, che per l'occasione viene premiato con il suo esordio tra i Giovanissimi. I ragazzi lagunari, caricati al massimo dagli allenatori Colella-Protano e dagli ultimi risultati conseguiti, sono determinati a fare una grande gara anche senza il loro giocatore più rappresentativo. Peccato non aver fatto i conti con il direttore di gara, protagonista di tre errori eclatanti e purtroppo decisici per il risultato finale della partita. Sullo 0-0 il n° 10 lesinese spreca più di un occasione offensiva creata con la collaborazione di Maiorano e di Giovanni Panunzio. Il primo tempo finisce sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa, grazie ad un gol in evidente posizione di fuorigioco dell'attaccante che devia la palla in rete proprio davanti al portiere Specchiulli. Nel secondo tempo Damiano Panunzio, oggi chiamato ad indossare i panni di Castelluccia, viene spostato sulla sinistra con lo scopo di dare maggiore profondità sugli esterni alla manovra offensiva rossonera. Arriva la seconda rete dell' Anteo a pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, ancora una volta su fuorigioco, anche se meno palese del primo. Subito dopo, alla prima azione successiva al 2-0, la GioLes accorcia le distanze con un'azione solitaria di Damiano Panunzio che segna sfruttando un'indecisione del n°1 avversario. Proprio nel momento in cui gli ospiti ci hanno creduto maggiormente, alzando il proprio baricentro del gioco e pressando la squadra rivale, un ulteriore errore dell'arbitro ha acceso un pò gli animi e provocando le proteste decise dei lesinesi in seguito ad un retropassaggio del difensore sanpaolese al proprio portiere. Il calcio ci riserva anche questo e bisogna accettarlo con maturità. Può essere viziato un risultato, ma non può essere cancellata un'ottima prestazione come quella dei ragazzi lesinesi nonostante le molteplici assenze. Buona la difesa e gli eccellenti Martiradonna e Pezzicoli, ci si aspettava un pò di più da Damiano Panunzio, oggi troppo stanco e superficiale.
La formazione:
1) Specchiulli Giuseppe
2) Testa Ugo
4) Pinto Emanuele
5) Gaudelli Michelangelo
6) Calà Roberto (CAP)
7) Pezzicoli Gaetano
3) D'Onofrio Michele
8) Martiradonna Marco
10) Panunzio Damiano
11) Maiorano Matteo
9) Panunzio Giovanni
Reti: Panunzio D. (2°t)

mercoledì 17 marzo 2010

ESORDIENTI: sconfitta con l'ASD Apricena

La partita con i ragazzi dell' Apricena finisce nel peggiore dei modi. Il risultato è quello che vede vincitori i padroni di casa in tutti e tre i tempi previsti dalla gara. Il primo finisce 3-0, il secondo 4-0 ed il terzo 4-0. Complimenti alla superiorità dal punto di vista tecnico e per l'impegno e la voglia di fare risultato contro una squadra come quella lagunare. Davvero deludente, invece, la prestazione dei baby lesinesi che mostrano l'altra faccia di quella che è stata fino alla partita precedente, una delle squadre più forti del Campionato Provinciale "Esordienti 7c7". Quest'oggi la squadra rossonera non riesce in alcuna manovra offensiva, gli esterni quasi mai larghi sulle fasce, non danno mai la possibilità a Mandunzio o Nista di aprire il gioco sugli esterni ed arrivare al cross. La difesa, quasi sempre distante dagli avversari nelle marcature, riesce a farsi sorprendere troppo, se si pensa che non aveva mai subito sinora più di un gol a partita. Infine l'infortunio di Nista, frattura al polso, peggiora le cose non solo per la compagine '97-'99, ma anche per i Giovanissimi che perdono un punto forte della squadra reduce da due vittorie consecutive.
Questa la formazione:
1) Niro Federico
2) Caputo Giuseppe
3) Biscotti Primiano
4) Pezzicoli Gaetano
5) Nista Roberto
6) Di Mauro Angelo
7) Gaudelli Fabio
8) Pedicillo Michele
(Specchiulli Matteo, Gravina Giuseppe, Brattoli Felice, Biscotti Gabriele, Mandunzio Antonio (CAP)) .

sabato 13 marzo 2010

GIOVANISSIMI: vittoria storica con l' Apocalisse

Come recita il titolo del presente post, si tratta davvero di una vittoria da incorniciare. La gara contro la terza del Girone A del Campionato Provinciale Giovanissimi rappresenta per i ragazzi lagunari, non solo la partita più importante della stagione, ma la "Partita della Carriera". Sicuramente non sarà facile riportare questi ragazzi dal morale a mille a quella che è la realtà, cioè essere tra gli ultimi del girone e cercare di fare altri punti per concludere con dignità questo campionato, ma siamo sulla buona strada. Veniamo alla partita. Sin dai primi minuti si è vista una squadra con massima concentrazione in ogni zona del campo, soprattutto in difesa dove si è riusciti a non subire per la prima volta in campionato nemmeno una rete, anche soffrendo in qualche circostanza e sfoderando qualche colpo eccezionale, vedi parata salva-risultato di Specchiulli nel finale. Il primo tempo termina sullo 0-0 con le due squadre che si sono date battaglia a centrocampo e non hanno sfruttato a dovere qualche occasione offensiva. Nel secondo tempo arriva il gol di Castelluccia su un grande intervento difensivo di Gaudelli, in seguito al quale lancia a rete il n.10 rossonero che nell' uno contro uno batte il portiere sanseverese. Da questo momento in poi la GioLes dà il meglio di sè, infatti, spinta dal mister Colella riesce a difendere con i denti il risultato con grande sacrificio di tutti nell'aiutare il reparto difensivo, con gli attaccanti che diventano i primi in fase di interdizione e gli esterni di centrocampo sempre pronti a raddoppiare quando attaccati sulle fasce. Tra i migliori Castelluccia, ancora una volta "man of the match", il quale mette a disposizione la propria generosità per la squadra come non mai. Ottima la gara di Damiano Panunzio, impeccabile in difesa da terzino e straripante in fase di costruzione del gioco sulla sinistra. Per concludere, i rossoneri hanno dimostrato una crescita esponenziale grazie ad un misto di spirito di sacrificio, un incremento di coesione all'interno del gruppo, massima concentrazione dal punto di vista tattico e grande voglia di raggiungere il risultato, grazie al quale ha raggiunto la vittoria contro una delle migliori compagini del Campionato, come l' Apocalisse alla quale vanno i nostri complimenti per la stagione che sta facendo.
Questa la formazione:
1) Specchiulli Giuseppe
2) Testa Ugo
4) Pinto Emanuele
5) Gaudelli Michelangelo
6) Calà Roberto (CAP)
11) Panunzio Damiano
3) D'Onofrio Michele
7) Nista Roberto (2° t Maiorano Matteo)
8) Martiradonna Marco
10) Castelluccia Matteo
9) Panunzio Giovanni (2° t Maiorano Nicola)
Reti: Castelluccia (2°t)

Riprendono gli allenamenti presso la Palestra Comunale


martedì 9 marzo 2010

ESORDIENTI: la GioLes vince ad Apricena per 6-1

Ieri, lunedì 8 marzo, si è disputata ad Apricena la gara del torneo provinciale Esordienti 7c7 tra Collina degli Ulivi di Apricena e Gioventù Lesinese, il cui risultato finale è stato di 1-6 per i lagunari. Il gruppo '97-'99 rossonero evidenzia grandi segnali di crescita dal punto di vista del gioco collettivo, riuscendo ad avere un buon possesso palla senza mai buttare via il pallone, specialmente nelle situazioni di difficoltà. Il reparto difensivo oltre ad essere compatto nella fase di non possesso riesce a recitare al meglio la parte dell'inizio di ogni azione offensiva. Il centrocampo, per l'occasione affidato al grande reduce dell'ultima gara "Giovanissimi" Martiradonna, e con lui gli ottimi '97 Mandunzio e Nista, è stato ieri il punto forte del gruppo, con grande esperienza tattica e tecnica. Forse l'unica nota stonante è stata la superificialità sotto rete. Nonostante le reti effettuate, primo tempo 0-2 e secondo 1-4, Colella-Protano hanno da lavorare sulla poca partecipazione degli esterni alla manovra offensiva, troppo spesso accentrati anzichè larghi, e la loro propensione a specchiarsi troppo quando invece occorrerebbe maggiore semplicità e concretezza. Ancora notevole la prestazione del '99 Pedicillo, oggi autore di una doppietta, non solo in fase di conclusione a rete ma anche nella sua assidua comunicazione con il reparto di centrocampo. Bene tutti e tre i portieri impegnati, con il premio di migliore all' esordiente D'Apote.
Questa la formazione:
1) Niro Federico
2) Biscotti Primiano
3) Caputo Giuseppe
4) Pezzicoli Gaetano
5) Martiradonna Marco
6) Di Mauro Angelo
7) Gaudelli Fabio
8) Pedicillo Michele
(Specchiulli Matteo, D'Apote Salvatore, Mandunzio Antonio (CAP), Nista Roberto)
Reti: Pedicillo, Nista (1°t), Pedicillo, Di Mauro, gol Apricena, Biscotti, Mandunzio (2°t)


lunedì 8 marzo 2010

GIOVANISSIMI: la GioLes supera il Torremaggiore Calcio per 7-1

Grande gara disputata dai rossoneri sul campo neutro di San Paolo Civitate con i ragazzi del Torremaggiore Calcio, con i quali finì all'andata sul risultato di 3-3 al Sampietro di Poggio Imperiale. Parte male la GioLes che, dopo pochi minuti, si trova in svantaggio di una rete messa a segno dal n.11 avversario (Iacobazzi) con la complicità di Specchiulli indeciso sull'uscita e Damiano Panunzio che si fa sfuggire la marcatura. Questa volta, però, i lagunari si scrollano di dosso la paura e lo sconforto della rete subita che ha sempre caratterizzato le partite rossonere, mettendo in campo la forza di reagire e di lottare in per ristabilire il match. Infatti, non tarda ad arrivare il gol del pareggio su un bellissimo calcio di punizione battuto dalla sinistra da Castelluccia. Subito dopo segue una discesa, sempre dal lato sinistro, di Damiano Panunzio che serve in mezzo il solito Castelluccia per il 1-2. La partita è caratterizzata da tanti falli commessi da una parte e dall'altra, conseguenza di una grinta a volte eccessiva, ma che alla fine premia la squadra ospite che chiude il primo tempo sul risultato di 1-3, con tripletta di Castelluccia. Il secondo tempo la GioLes dilaga con ben altre tre reti dell'ottimo Castelluccia il quale sfrutta al meglio gli assist di Panunzio D. e riesce a rispolverare quest'oggi gol di grande fattura, di cui uno da 30 metri ed un altro saltando tre avversari più il portiere. Il settimo gol arriva con un gran pallonetto del baby Martiradonna (classe 1997, il più giovane in campo) al numero 1 avversario, aggiudicandosi il premio di migliore in campo dopo una partita di grande generosità sia in fase di interdizione e di smistamento palloni a centrocampo. La nota maggiormente positiva della giornata è il fatto di aver raggiunto una vittoria, tra l'altro fuori casa, con un impegno profuso da tutti i giocatori con sacrificio e attaccamento alla maglia. Tra i migliori oltre ai sù citati anche Nista ('97), D'Onofrio ('97) e Gaudelli, tutti gli altri sopra la sufficienza. Insomma, una partita da incorniciare.
L'undici titolare:
1) Specchiulli Giuseppe
2) Testa Ugo
4) Pinto Emanuele
5) Gaudelli Michelangelo
6) Calà Roberto
11) Panunzio Damiano
15) D'Onofrio Michele
7) Nista Roberto (Maiorano Nicola 2°t)
8) Martiradonna Marco
10) Castelluccia Matteo
9) Panunzio Giovanni
Reti: Castelluccia (3 reti) 1°t, Castelluccia (3 reti) 2°t, Martiradonna 2°t

venerdì 5 marzo 2010

GIOVANISSIMI: Torremaggiore Calcio vs GioLes

Il raduno dei giocatori è previsto alle ore 09.30 in Piazza Umberto I, presso la Caffetteria Lord Byron.

giovedì 4 marzo 2010

Gruppo ESORDIENTI S.S. 2009-2010

In alto da sinistra: Mister Colella, Roberto Nista ('97), Marco Martiradonna ('97), Primiano Biscotti ('99), Fabio Gaudelli ('99), Matteo Specchiulli ('98); in basso da sinistra: Federico Niro ('99), Gaetano Pezzicoli ('98), Felice Brattoli ('00), Michele Pedicillo ('99).

mercoledì 3 marzo 2010

GioLes "Giovanissimi" vs GioLes "Esordienti"

Ieri martedì 2 marzo, in occasione della seduta di allenamento Giovanissimi-Esordienti delle ore 16.30 presso il Campo sportivo di Poggio Imperiale, si è tenuta una gara amichevole in famiglia tra i ragazzi della squadra "Giovanissimi" e quella "Esordienti" della Gioventù Lesinese. Per sfruttare al meglio la sosta del Campionato Provinciale Esordienti, è stata organizzata questa partita per mettere a punto la parte tattica in un rettangolo di gioco 60x40 per il gruppo '97-'99 in un match 7c7 diviso in due tempi da 30 minuti. Nel primo tempo i Giovanissimi sono riusciti ad andare a segno ben 6 volte (Castelluccia, Panunzio D, Castelluccia, aut.Nista, Castelluccia, Castelluccia), mentre nel secondo il reparto difensivo '95-'96 è stato schierato con gli Esordienti ed il risultato finale è stato di 4-3 per i baby (Pedicillo, Gaudelli F, Gaudelli F, Pedicillo), per i Giovanissimi (Panunzio D, Testa, Castelluccia). Ottima la prova per entrambe le squadre, le quali sono riuscite ad esprimere un gioco con frequenti uno-due grazie ai movimenti senza palla soprattutto degli esterni della compagine "Esordienti". Buona la sicurezza dimostrata dal reparto difensivo guidato da Pezzicoli Gaetano in fase di possesso palla, un pò meno in fase di non possesso. Discreta l'intesa Panunzio-Castelluccia dall'altra parte.
Per i Giovanissimi: Specchiulli Giuseppe; D'Onofrio Michele, Gaudelli Michelangelo, Maiorano Matteo; Testa Ugo, Pinto Emanuele, Panunzio Damiano; Castelluccia Matteo.
Per gli Esordienti: Niro Federico (2°t Specchiulli Matteo); Brattoli Felice, Pezzicoli Gaetano, Biscotti Primiano; Nista Roberto, Martiradonna Marco, Gaudelli Fabio; Pedicillo Michele.

lunedì 1 marzo 2010

GIOVANISSIMI: la GioLes pareggia in casa con l'Apricena (B)

Sabato 27 febbraio si è disputata la gara di calcio valevole per il Campionato Giovanissimi Provinciali, Girone A, tra Gioventù Lesinese e Apricena. Sul terreno di gioco del Comunale "F. Sampietro" di Poggio Imperiale i ragazzi rossoneri hanno giocato una buona gara, soprattutto dal punto di vista delle posizioni in campo e dell'attenzione prestata dal reparto difensivo e di centrocampo. Peccato non si possa dire lo stesso per l'attacco, dove le azioni sprecate sono davvero tante, tra le quali un paio con Castelluccia e una con Maiorano che non sfrutta un cross perfetto di Damiano Panunzio. Sulla prima e unica azione degli ospiti nel primo tempo, un errore di Gaudelli, tra i migliori in campo assieme a Panunzio D., gli apricenesi passano in vantaggio. Il secondo tempo vede le squadre allungarsi maggiormente e grazie ad un'azione personale di Castelluccia partita dal lato sinistro del centrocampo, i lagunari riescono ad agguantare il pareggio. Sicuramente ottima la prestazione dei baby Nista, Martiradonna e il subentrato D'Onofrio, ma è stata una buona prestazione dell'intero gruppo che forse per la prima volta si è sacrificato per un obiettivo comune, quello di fare risultato.
L'undici titolare:
1) Specchiulli Giuseppe
3) Maiorano Matteo
4) Panunzio Giovanni
5) Gaudelli Michelangelo
6) Calà Roberto (CAP)
11) Panunzio Damiano
7) Nista Roberto
8) Martiradonna Marco
10) Castelluccia Matteo
9) Maiorano Nicola (D'Onofrio Michele 2°t)
Marcatori: Castelluccia (2°t)