lunedì 20 gennaio 2014

ESORDIENTI: buona la prestazione, meno il risultato


10-01-2014 SAN SEVERO Come recita il titolo, la prestazione di oggi, che ha visto i lagunari confrontarsi sul campo 7c7 in erba artificiale dello Sport Center con l'ottimo gruppo dell'ASD Eagles San Severo di Mister Antonio Adesso, conferma il buon lavoro svolto da questo gruppo nelle ultime settimane di lavoro. Possono essere soddisfatti di fatto Mister Colella e Gadaleta, dinanzi ad una prestazione caratterizzata da un buon possesso palla e molteplici azioni offensive create, le quali hanno visto di fronte un ottimo portiere a negare le realizzazioni rossonere. Qualche sbavatura di troppo nella retroguardia, ma ci sta sempre qualche errore da correggere, soprattutto dal punto di vista della concentrazione che necessita di costanza dal primo all'ultimo minuto della gara. Il confronto è terminato sul risultato di 3-1 per i padroni di casa, conseguenza forse più di episodi che di apllicazione in campo. Da precisare l'assenza di Salvatore Lombardi, Rocco Magagnino, Leonardo Esposito e Andrea Biscotti, fondamentali per il gioco della squadra ma che sono comunque servite per fare capire al gruppo che l'idea del gioco di squadra deve essere il fulcro del lavoro da svolgere in futuro a prescindere dai protagonisti.
La formazione:
1) Panunzio Cosimo
2) Bellino Pietro
3) D'Addetta Vincenzo
4) Maiorano Marco
5) Bià Antonio
6) Castelluccia Michele
7) Camardella Raffaele (2°t Augelli Lorenzo)
Marcatori: gol Eagles (1°t); Maiorano (2°t), gol Eagles (2°t); gol Eagles (3°t).

lunedì 6 gennaio 2014

ESORDIENTI -GIOVANISSIMI: vittoriosi anche in trasferta


21-12-2013 SAN PAOLO CIVITATE Nell’ultima uscita dell’anno, la GioLes affronta in trasferta l’Anteo Calcio di mister Tosiani al comunale di San Paolo Civitate. Dai primi minuti si capisce bene che i rossoneri hanno gran voglia di lottare e non lasciare nulla agli avversari, nonostante un formazione rimaneggiata, vista l’assenza di Lombardi, Camardella, Parigino, Maurizio, Specchiulli. Ad affiancare D’Apote in difesa c’è oggi a sorpresa Magagnino che disputa forse la sua migliore partita con la casacca rossonera, sempre deciso negli interventi e perfetto nelle marcature. Eccezionali le progressioni di Esposito che riesce sempre ad arrivare al cross per i compagni oltre a realizzare un gol senza precedenti, partendo dall’area di rigore lagunare in seguito ad un calcio d’angolo sanpaolese sino ad arrivare al portiere avversario che non può nulla contro la sua esplosività. Peccato per il suo infortunio che non gli permette di concludere la gara. Ancora una grande gara di Maiorano, oggi ulteriormente in crescita con la sua determinazione nel cercarsi la palla e far partire l’azione sugli esterni di centrocampo. Sotto tono Castelluccia e Biscotti capaci di giocare solo il primo tempo data la loro limitatissima autonomia. La gara termina sul risultato di 3-6 per gli ospiti, oggi nella loro giornata migliore in questa stagione. Continua quindi con buoni auspici il cammino verso il campionato GIOVANISSIMI 2014-2015 per la GioLes.
La formazione:
1) Panunzio Cosimo
2) Bià Antonio
3) D’Addetta Vincenzo
4) Maiorano Marco
5) Magagnino Rocco
6) D’Apote Michele
7) Esposito Leonardo (3°t Castelluccia Michele)
8) Castelluccia Michele (2°t Costelus Alin)
9) Di Lella Leonardo
10) Biscotti Andrea
11) Augelli Lorenzo
MARCATORI: Castelluccia (1°t), Biscotti (1°t); Esposito (2°t); Biscotti (2°t), Castelluccia (2°t); gol San Paolo (3°t), Magagnino (3°t), gol San Paolo (3°t), gol San Paolo (3°t).

PICCOLI AMICI 2007-2008: in trasferta a Sannicandro Garganico

12-12-2013 SANNICANDRO GARGANICO Dopo l’ottima prova di sabato scorso dei baby rossoneri (nati nel 2005 e 2006) con i ragazzi della Collina degli Ulivi, tocca ai Piccoli Amici nati nel 2007-2008 e 2009 presso la palestra comunale della Football Sannicandro. Inizia quindi anche per i giolessini di 5-6 anni il percorso di esperienza nelle gare con coetanei di altri paesi della provincia. Rappresenta un passo importante e senza precedenti per la GioLes, l’opportunità di questi ragazzi che già a questa età hanno di vivere in gruppo l’esperienza della trasferta in pulmino, segno degli evidenti passi in avanti di questa società rispetto agli anni precedenti. Poniamo ora l’accento sull’aspetto tecnico. Questi appuntamenti hanno la facoltà di dare elementi agli istruttori su cui lavorare per il futuro di questi ragazzi, che come è giusto che sia, a questa età l’eccessivo entusiasmo di vivere questo sport è un po’ il nemico della concezione di come occupare lo spazio all’interno del campo da gioco. Tra tutti i ragazzi scesi in campo spicca la vivacità di Michele Ippolito e la già nota capacità tecnica di Michele Di Mauro.
Le formazione:
1) Savino Antonio
2) Carbonaro Domenico
3) Covino Giuseppe
4) D’Antuoni Giuseppe
5) De Marinis Vincenzo
6) Di Carlo Antonio
7) Di Mauro Michele
8) Ippolito Michele
9) Leggieri Gabriele
10) Maiorano Rocco
11) Maselli Antonio
12) Mignozzi Gregorio
13) Mucedola Francesco
14) Nista Emanuele
15) Nista Vittorio
16) Petronzi Alfonso

ESORDIENTI: la prima vittoria in casa

16-12-2013 LESINA Dopo due settimane di lavoro maggiormente concentrato sulla forza fisica e sul fattore psicologico del gruppo, la GioLes torna in campo per rifarsi dalla sconfitta con l’ASD Apricena. Sul terreno casalingo del Comunale di Lesina i rossoneri ospitano la Football Sannicandro di Mister Lello Pienabarca, già affrontata nell’amichevole di ottobre a Sannicandro con risultato di 6-3. Questa volta sembra un po’ diverso, e per la mancanza di alcuni elementi della Football e per la maggiore concentrazione e voglia di raggiungere il risultato dei lagunari. Da evidenziare il ritorno del capitano D’Apote nel suo ruolo di centrale difensivo con compiti di regia della difesa, finora mancati al reparto difensivo. Appare molto più organizzata la GioLes che sfodera un’ottima prestazione di gruppo con azioni corali che vedono al centro del gioco Maiorano il quale con i suoi passaggi da il là ad ogni manovra rossonera. Le reti messe a segno dai padroni di casa sono nove, tra le quali almeno quattro sono ottime finalizzazioni del gioco di squadra preparato nelle ultime settimane da Mister Colella-Gadaleta. Ottima la prova di Lorenzo Augelli, opportunista più che mai vicino all’area avversaria e autore di un gran gol da fuori area. Degna di nota anche la prestazione di Panunzio tra i pali, il quale si aggiudica il premio di migliore in campo, grazie alle sue uscite decisive e una spettacolare parata sull’attaccante avversario in area piccola dimostrando di avere ottimi riflessi.
La formazione:
1) Panunzio Cosimo
2) Bià Antonio (2°t Specchiulli Giuseppe)
3) D’Addetta Vincenzo (2°t Camardella Raffaele)
4) Maiorano Marco
5) Maurizio Alfonso
6) D'Apote Michele
7) Esposito Leonardo (1°t Di Lella Leonardo)
8)  Castelluccia Michele (3°t Costelus Alin)
9) Magagnino Rocco
10) Biscotti Andrea
11) Augelli Lorenzo
MARCATORI: Biscotti (1°t), Castelluccia (1°t), Biscotti (1°t), Esposito (1°t); Augelli (2°t), Castelluccia (2°t), Biscotti (2°t), Augelli (2°t); gol Sannicandro (3°t), Magagnino (3°t).

PULCINI-PICCOLI AMICI: il primo Raduno sul campo sportivo Comunale di Lesina



07-12-2013 LESINA Circa 120 sono stati i ragazzi che hanno partecipato al mega raduno organizzato dagli Istruttori della Gioventù Lesinese, che ha visto ospiti le società Anteo Calcio di San Paolo Civitate, ASD Football Sannicandro e ASD Collina degli Ulivi di Apricena. Le quattro squadre presenti hanno disputato tre gare per il torneo Pulcini in un quadrangolare che ha visto concludere al primo posto l’ottima squadra sanpaolese, mentre la GioLes e la Collina degli Ulivi hanno disputato tre tempi anche per la categoria Piccoli Amici con il risultato di massima parità tra le compagini. Un intero campo pieno di ragazzi che si confrontano con i ragazzi coetanei di altri paesi della provincia, nello sport che più di ogni altro amano vivere, e seguiti dallo sguardo di molteplici genitori pronti a condividere il loro irrefrenabile entusiasmo, è sicuramente la notizia più bella della giornata e forse dell’intera stagione sportiva della Gioventù Lesinese, che con questo avvenimento dà il via ad un nuovo percorso sportivo nel proprio paese tra le nuove generazioni locali. Scendiamo nei particolari. C’è ancora molto da lavorare per il gruppo Pulcini della GioLes, che paga l’inesperienza in campi da 50x25 dinanzi a squadre che da anni lavorano in strutture adeguate alle esigenze tattiche dei ragazzi di questa età. Non deve rappresentare questa una scusante per i mancati risultati raggiunti, ma un punto su cui migliorarsi e partire per un lavoro più dettagliato d’ora in avanti. Diversa invece la situazione per i Piccoli Amici, i quali ancora una volta dimostrano di essere un gruppo già omologato e incamminato sulla giusta strada da percorrere in futuro, nonostante le eccellenti assenze del portiere Savino, dell’attaccante Primiano Biscotti e del difensore Di Palma. Ancora in gol D’Atena, protagonista di un’altra tripletta e di una collaudata intesa con l’ottimo Travaglia.

Formazione Piccoli Amici:
1) Chitstean Vasile
2) Mastrolorito Antonio
3) Nista Alfonso
4) Buzzerio Luigi
5) Travaglia Leonardo
6) D’Atena Salvatore
7) Pinto Antonio
8) Maiorano Giuseppe
9) Mattei Antonio
10) Nista Christian
11) Florio Michele
12) Simeone Michele
13) Santucci Leonardo
14) Ricci Noel
15) Romano Leonardo
16) Mignozzi Gregorio
Marcatori: D’Atena, D’Atena, Maiorano, D’Atena, Travaglia, Maiorano, Nista  Alfonso.

Formazione Pulcini:
1) Pertosa Salvatore
2) Di Lella Francesco
3) Panunzio Giovanni
4) Protano Giuseppe
5) Ricciardi Paolo
6) Ricciardi Donato
7) Lombardi Antonio
8) Natale Francesco
9) Del Fine Michele
10) Ippolito Salvatore
11) Nista Salvatore
12) Di Palma Salvatore
13) Garau Gabriele
14) Iungo Biagio
15) Ciurlia Giampaolo
16) Maiorano Giuseppe
17) Pegoli Mario

PICCOLI AMICI 2005-2006: ottima prova coi baby della Collina degli Ulivi


03-12-2013 APRICENA Nel confronto con l’ASD Collina degli Ulivi, presso la palestra comunale della Scuola Media Fioritti di Apricena, questa volta la categoria Piccoli Amici della GioLes è rappresentata dai ragazzi del 2005 e del 2006. Quello che è considerato dai tecnici lagunari, uno dei gruppi di età più promettenti per il futuro rossonero, dimostra con la prestazione di quest’oggi di essere in crescita esponenziale. A guidare il reparto difensivo Matteo Di Palma che offre una grande prova di maturità grazie anche all’ausilio dell’ottimo Mastrolorito. In tutti i tempi disputati la squadra, che ha schierato tutti i giocatori in maniera da dare loro le stesse opportunità di fare esperienza in manifestazioni calcistiche di questo genere. In diverse circostanze i rossoneri hanno sperimentato un gioco corale come quello da sempre preparato in fase di allenamento tattico, con uno-due in fase offensiva di Travaglia e Primiano Biscotti e conclusione centrale di Giuseppe Maiorano o D’Atena, quest’ultimo rivelatosi grande opportunista sotto porta. Ottima prova anche di Pinto sempre incisivo con la sua voglia di giocare e lottare su tutti i palloni in mezzo al campo. Alla fine del confronto tre sono i tempi vinti dai lagunari e due quelli dagli apricenesi.
La formazione:
1)      Savino Antonio
2)      Mastrolorito Antonio
3)      Di Palma Matteo
4)      Biscotti Nicola
5)      Nista Alfonso
6)      Buzzerio Luigi
7)      Travaglia Leonardo
8)      D’Atena Salvatore
9)      Pinto Antonio
10)   Biscotti Primiano
11)   Maiorano Giuseppe
12)   Mattei Antonio
13)   Nista Christian
14)   Florio Michele
15)   Simeone Michele
16)   Santucci Leonardo
MARCATORI: Travaglia, Biscotti Primiano, D’Atena, D’Atena, D’Atena, Pinto, Maiorano

 

ESORDIENTI: i lagunari cedono in casa con l'ASD Apricena

28-11-2013 LESINA Sotto i riflettori del Comunale di Lesina, infatti, i rossoneri appaiono deconcentrati e stanchi nella prima uscita ufficiale, forse perché non abituati a giocare sul manto erboso del campo casalingo, forse perché pesanti del duro allenamento espletato nella seduta di martedì. Resta il fatto che non si può coltivare la cultura dell’alibi, bensì rimboccarsi le maniche e lavorare col massimo della concentrazione senza lasciare spazio ad errori e distrazioni. Di fronte oggi un’ottima squadra come quella dell’ASD Apricena che sfrutta al meglio le imprecisioni dei lagunari e passa nel primo tempo sul 2-0. La GioLes reagisce con buona organizzazione solo negli ultimi minuti del primo tempo siglando due reti nel brevissimo tempo che decide di applicarsi come sa fare. Il secondo tempo, purtroppo, l’Apricena continua a mettere in campo il suo maggiore tasso tecnico e, con i suoi giocatori migliori va in rete ancora per quattro volte, approfittando dei macroscopici errori della linea centrale difensiva e del centrocampo rossonero. I ragazzi sono invitati a partire da oggi a dare la giusta importanza ad ogni momento della gara senza lasciare mai niente al caso, perché questo può diventare fatale. Migliore tra i lagunari il portiere La Riccia.
La formazione:
1)      Panunzio Cosimo (2°t La Riccia Luca)
2)      Lombardi Salvatore
3)      D’Addetta Vincenzo (2°t Camardella Raffaele)
4)      Maiorano Marco
5)      Parigino Nazario (2°t Bià Antonio)
6)      D’Apote Michele (3°t Nechita Bogdan)
7)      Esposito Leonardo
8)      Castelluccia Michele (3°t Costelus Alin)
9)      Magagnino Rocco
10)   Biscotti Andrea
11)   Augelli Lorenzo (2°t Di Lella Leonardo)
MARCATORI: gol Apricena (1°t), gol Apricena (1°t), Biscotti (1°t), Esposito (1°t); 4 gol Apricena (2°t).

PULCINI: la prima con l'ASD Apricena

29-11-2013 POGGIO IMPERIALE Sul campo comunale del Sampietro di Poggio Imperiale è andato di scena il primo raduno previsto dal Raggruppamento F del torneo provinciale Settore Giovanile e Scolastico FIGC per la categoria Pulcini 6contro6. Per l’occasione l’ASD Apricena ha schierato una formazione di ragazzi tutti nati nel 2003, mentre la GioLes una formazione completamente del 2004, in quanto sono pochissimi i tesserati 2003, e per di più già impegnati nel gruppo Esordienti. Questo a dimostrazione che, nei paesi più piccoli come quello lagunare, risulta sempre più difficile lavorare bene con un gruppo che sia della stessa leva, e che quindi spesso ci si ritrova a pianificare per gli anni venire sperando anche di avere a disposizioni maggiori strutture sportive idonee. Il risultato ovviamente a favore degli apricenesi, comunque contribuisce a formare dal punto di vista dell’esperienza i giolessini, alle prese per la prima volta con campi di maggiori dimensioni, iniziando così un percorso di lavoro per il futuro.
La formazione:
1)      Pertosa Salvatore
2)      Di Palma Matteo
3)      Di Lella Francesco
4)      Panunzio Giovanni
5)      Protano Giuseppe
6)      Ricciardi Paolo
7)      Ricciardi Donato
8)      Lombardi Antonio
9)      Natale Francesco
10)   Del Fine Michele
11)   Ippolito Salvatore
12)   Nista Salvatore
13)   Chitstean Vasile
14)   Di Palma Salvatore
15)   Garau Gabriele
16)   Iungo Biagio
17)   Ciurlia Giampaolo